L’attività cellulare e tutti i processi biochimici dipendono dalla disponibilità energetica.
I mitocondri sono le nostre centrali energetiche e il loro benessere e la loro capacità produttiva influenzano pesantemente la vitalità cellulare, i processi riparativi, le funzioni specializzate, l’aging e la morte cellulare.
La produzione energetica cellulare e il suo mantenimento a valori ottimali sono pilastri della medicina e della nutrizione funzionale. Numerose patologie cronico degenerative, autoimmuni e persino infettive possono essere il frutto di una deficienza nei sistemi mitocondriali per la produzione energetica.
Esistono tecniche specifiche mirate all’ottimizzazione della funzione energetica che si focalizzano sui fattori modificabili dello stile di vita. Una corretta nutrizione, integrazione, attività fisica, respirazione, meditazione, controllo dei fattori ambientali tossici possono migliorare la nostra performance fisica, emotiva e intellettiva. Gli atleti possono migliorare sia lo stato di salute generale che i risultati sportivi avendo migliore cura dei propri mitocondri.
Dott. Maurizio Salamone