Introduzione
Il Tè (Camellia sinensis) è una delle bevande più consumate da oltre due terzi della popolazione mondiale dopo l’acqua. Negli ultimi 2000 anni, il Tè originato dalla Cina ha guadagnato il gusto del mondo per lo più il Tè verde (GT), il tè nero (BT) e il Tè oolong (OT).
L’ 80% dei Tè sono elaborati come Tè nero, il 20% come Tè verde e 2% come Tè oolong. Questi tipi di Tè subiscono processi di produzione differenti.
Quali sono i processi di produzione del Tè?
Tè verde, Tè nero o Tè oolong?
Il Tè oolong viene prodotto arrotolando le foglie di Tè in breve tempo per terminare il processo di ossidazione. Quest’ultimo è noto anche come Tè semi fermentato.
Parliamo del Tè verde
L’ EGCG possiede proprietà antiossidanti e diversi studi sugli animali hanno evidenziato come l’EGCG possa attraversare la barriera emato-encefalica; sono stati, quindi, approfonditi ulteriormente gli studi al fine di valutare gli effetti del Tè verde sulla cognizione e sulle funzioni del cervello umano.
In particolare, sono stati condotti studi sperimentali per analizzare gli effetti del Tè verde o dell’estratto di green tea, EGCG ed L-teanina.
I risultati hanno permesso di affermare che i polifenoli del Tè verde hanno agito in modo benefico sulle funzioni cerebrali, neurocognitive, neuropsicologiche e cardiovascolari, come mostra la figura sottostante (Fig.1).
Fig. 2: effetti benefici di tè verde e polifenoli
Conclusioni