EFFETTI DELL'ALCOL NELL'ORGANISMO - Sifa Formazione

EFFETTI DELL’ALCOL NELL’ORGANISMO

EFFETTI DELL’ALCOL NELL’ORGANISMO
28 Ottobre 2021 Fabrizio D'Agostino
In Blog, Nutrizione

L’alcol etilico, o etanolo, è la parte della bevanda alcolica che costituisce la sua potenziale tossicità.

Nonostante sia una sostanza che non apporta nutrienti utili, fornisce una discreta quota calorica: ogni grammo di etanolo corrisponde a 7 kcal, che devono essere sommate alle calorie degli zuccheri che solitamente sono contenuti in birra, liquori o altre bevande alcoliche.

Anche se il nostro organismo riesce a tollerarlo entro certi limiti, l’alcol ha di base un’azione tossica che può manifestarsi a diversi livelli, dato che viene assorbito già nelle prime porzioni del tratto gastrointestinale, entra nel sangue e da lì si distribuisce in tutti i liquidi corporei. Si deve ricordare che non esistono depositi nell’organismo quindi l’alcol deve essere rapidamente metabolizzato con una trasformazione che avviene ad opera di enzimi specifici a livello gastrico ed epatico. In realtà una quota di etanolo viene eliminata anche attraverso polmoni, urina e sudore.

Effetti nell’organismo

Trattandosi di un irritante, quando viene a contatto con le mucose dell’apparato digerente l’alcol può provocare disturbi gastrici e problemi digestivi. La classica “sbornia” altro non è che un’ intossicazione per il nostro intero organismo.

L’alcol può ridurre l’assorbimento di alcuni nutrienti e favorire l’accumulo di grasso a livello viscerale perché apporta calorie non immediatamente utilizzabili per creare energia e che favoriscono l’aumento dei depositi di grasso. Le carenze nutrizionali che ne derivano amplificano la tossicità dell’etanolo sui vari sistemi e rappresentano un serio rischio di malnutrizione.

AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino

  • Laureato in Scienze Motorie
  • Laureato in Biotecnologie per la salute
  • Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
  • Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
  • Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
  • Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net 
  • Ideatore del software nutrizionale Sifadieta.com

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Call Now Button