Come combattere il colesterolo con l’alimentazione?
- Avena. Un modo semplice per iniziare a ridurre il colesterolo è scegliere la farina d’avena o l’avena in fiocchi poiché fornisce da 1 a 2 grammi di fibra solubile.
- Fagioli. I fagioli sono particolarmente ricchi di fibra solubile. Richiedono anche un po ‘di tempo prima che il corpo li digerisca, il che significa che aumentano anche il senso di sazietà dopo un pasto. Questo è uno dei motivi per cui i fagioli sono un alimento utile per le persone che cercano di perdere peso e inoltre avendo così tanta scelta, esempio fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave e cosi via e così tanti modi per prepararli, i fagioli sono un alimento molto versatile.
- Frutta secca . Una serie di studi dimostra che mangiare mandorle, noci, arachidi fa bene al cuore. Mangiare circa 30g di frutta secca al giorno può ridurre leggermente l’LDL, nell’ordine del 5%.
- Alimenti fortificati con steroli e stanoli. Steroli e stanoli, estratti dalle piante, aumentano la capacità del corpo di assorbire il colesterolo dal cibo. Le aziende li stanno aggiungendo a cibi che vanno dalla margarina e barrette di cereali al succo d’arancia e cioccolato. Sono anche disponibili come integratori. Assumere 2 grammi di steroli o stanoli vegetali al giorno può ridurre il colesterolo LDL di circa il 10%.
- Pesce grasso. Mangiare pesce due o tre volte alla settimana può ridurre il LDL in due modi: in primis sostituendo la carne, che ha grassi saturi che aumentano il livello di LDL e in secundis fornendo grassi omega-3 che riducono il livello di LDL. Gli Omega-3 infatti riducono i trigliceridi nel flusso sanguigno e proteggono anche il cuore aiutando a prevenire l’insorgenza di aritmie cardiache.






