Introduzione
Si è visto in precedenza come negli atleti di diverse discipline è importante mantenere un range di grasso corporeo ottimale. Questo per garantire delle buone performance sportive pur restando in salute.
Tuttavia, quando la percentuale di grasso corporeo è troppo bassa, vi possono essere conseguenze negative.
Percentuale di grasso corporeo bassa
Uomini
La letteratura scientifica riporta diversi studi i quali hanno permesso di affermare che atleti uomini con una percentuale di grasso corporeo molto bassa (5%) avevano livelli di testosterone altrettanto bassi, fattore che condiziona il numero di spermatozoi e calo della libido. Tuttavia, questo squilibrio ormonale ritorna facilmente ai valori fisiologiche una volta che aumenta la percentuale di grasso.
Donne
Per le donne le conseguenze possono essere molteplici. Infatti, atlete con percentuale di grasso corporeo molto basso manifestano la comparsa di squilibri ormonali e soprattutto amenorrea, ovvero la scomparsa del ciclo. Questi squilibri possono esserci anche quando la percentuale scende al di sotto del 15-20%, anche se è molto soggettivo e i fattori di origine sono diversi.
Diete restrittive associate ad un allenamento intenso vengono rilevate dell’ipotalamo nel cervello con conseguente riduzione dell’ormone che rilascia gonadotropina e che agisce sull’ipofisi. In generale questo si traduce in un mancato segnale alle ovaie che producono meno estrogeni e progesteroni. Ne consegue l’interruzione del ciclo mestruale.
I rischi dell’amenorrea ipotalamica sono:
- Infertilità
- Osteoporosi precoce (a causa di una riduzione della densità ossea).
Ecco perché è sempre bene mantenere una buona percentuale di grasso corporeo, che sia ottimale sia per le performance sportive e sia per la propria salute.
Conclusioni
In generale si può affermare che se da una parte il grasso corporeo in eccesso può essere negativo per la salute, dall’altra parte lo è anche se è in difetto. Il grasso è necessario per il benessere dell’uomo ed è importante essere in forma ma con una buona composizione corporea.
AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino
- Laureato in Scienze Motorie
- Laureato in Biotecnologie per la salute
- Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
- Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
- Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
- Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net
- Ideatore del software nutrizionale Sifadieta.com
Bibliografia
“Guida completa all’alimentazione sportiva” Anita Bean.