PERCENTUALE DI GRASSO CORPOREO NEGLI ATLETI - Sifa Formazione

PERCENTUALE DI GRASSO CORPOREO NEGLI ATLETI

PERCENTUALE DI GRASSO CORPOREO NEGLI ATLETI
17 Maggio 2021 Fabrizio D'Agostino
In Blog, Nutrizione

Qual è la percentuale di grasso corporeo ideale per gli atleti?

Introduzione

Innanzitutto è bene dire che quando si intraprende una carriera agonistica, indipendentemente dal tipo di sport, è necessaria una buina condizione fisica. Questo sia in termini di peso, ma soprattutto in termini di composizione corporea.

Un fisico atletico permette allo sportivo di massimizzare al meglio le sue performance e di ottenere obiettivi sempre più ambiziosi.

Facendo riferimento alla composizione corporea, ci si domanda quale sia la percentuale di massa grassa ideale per un atleta.

Grasso corporeo e sport

La percentuale di grasso corporeo negli atleti varia principalmente a seconda del tipo di sport. “Secondo gli Scienziati dell’Università dell’Arizona, la percentuale di grasso corporeo ideale per la performance negli atleti maschi è compresa fra il 6 e il 15 %, mentre per le atlete si colloca tra il 12 e il 18%” (Guida all’alimentazione sportiva, Anita Bean).

Grasso “Ideale”

Tuttavia, seppure vi siano delle raccomandazioni, non esiste una percentuale di grasso ideale in termini assoluti, semmai un range di percentuale di massa grassa entro il quale un atleta possa essere idoneo per uno sport specifico. Ogni sportivo ha un proprio range ottimale che gli permette di migliorare dal punto di vista agonistico senza compromettere lo stato di salute.

Alcuni esempi

  • Ciclismo: percentuale di grasso corporeo per gli uomini 8-9%, per le donne 15-16%
  • Corsa: per gli uomini 4-12%, per le donne 8-18%
  • Nuoto: per gli uomini 4-10%, per le donne 12-23%
  • Sollevamento pesi: per gli uomini 6-16%, per le donne 17-20%

Misurazione del grasso corporeo

Vi sono diversi metodi di rilevazione del grasso corporeo. Tra questi citiamo:

  • Dexa
  • Plicometria
  • Pesata idrostatica
  • Impedenza bioelettrica
  • Intereattanza dell’infrarosso vicino

Conclusioni

In conclusione si può dire che non esiste una percentuale di massa grassa perfetta ed univoca per gli atleti, ma devono essere presi in considerazione il sesso e il tipo di sport. Va ricordato, inoltre, che ogni atleta deve mantenere un proprio range ottimale che gli permette di avere un buono stato di salute.

Bibliografia

“Guida all’alimentazione sportiva”, Anita Bean.

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