Tips sugli Omega 3 - Sifa Formazione

Tips sugli Omega 3

Tips sugli Omega 3
28 Dicembre 2021 Fabrizio D'Agostino
In Blog, Nutrizione

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali per il funzionamento di organi e tessuti vitali del nostro organismo: cervello, retina, centri di controllo elettrico del cuore. La supplementazione con omega-3, a dosi pari a quelle che si otterrebbero con un regolare consumo di pesce, possono essere un’alternativa per le persone sane che non possono (intolleranze o allergie), o non vogliono (alcuni regimi vegetariani e il regime vegano) consumare pesce.

L’ipotesi di partenza di tutti gli studi che hanno valutato il rapporto tra supplementazione con omega-3 a lunga catena (EPA + DHA) e salute cardiovascolare si basava su osservazioni raccolte in tutto il mondo sull’associazione diretta tra regolare consumo di pesce (almeno due tre volte la settimana), in quanto fonte principali di questi acidi grassi, e riduzione del rischio coronarico nella popolazione generale. Queste osservazioni sono oggi ben note.

I benefici degli acidi grassi omega-3:
* Proteggono la salute degli occhi ( soprattutto il DHA )
* Riducono la pressione, migliorano il profilo lipidico, migliorano la funzionalità dell’endotelio e riducono il rischio di sviluppare placca aterosclerotica anche per via dell’azione antinfiammatoria.
* Hanno un effetto protettivo nei confronti del tumore alla prostata.
* Prevengono lo sviluppo di patologie neuro-degenerative e peggiorare in generale la funzionalità del cervello.
* Sono antinfiammatori e rallentamento del processo di invecchiamento.
* hanno un’azione favorevole sull’ansia e sulla depressione
* possono migliorare la sensibilità insulinica e il profilo lipidico e contribuire a ridurre la steatosi epatica tipica del soggetto che soffre di sindrome metabolica o di diabete.

 

 

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