fbpx

COVID-19: La SIFA dona 5000 €

COVID-19: La SIFA dona 5000 €
15 Luglio 2020 sifaformazione_admin
In Blog, News

COVID-19: LA SIFA DONA 5000 EURO

LA SIFA EFFETTUA UNA DONAZIONE ALL’ASST DI PAVIA PER AFFRONTARE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

 

Essendo la SIFA una realtà in continua espansione, fondata sui rapporti sociali, abbiamo sentito il dovere di combattere la pandemia da coronavirus, mediante una raccolta fondi differente da quelle istituite in tutta Italia e nel mondo.
Insieme a tutto lo staff, abbiamo deciso di creare un corso di formazione, utile ai professionisti della nutrizione e delle scienze motorie, il cui ricavato sarebbe andato alle piccole realtà ospedaliere con bisogno urgente di acquistare presidi medico-ospedalieri.
In particolare, abbiamo dato vita al corso di formazione Allenamento homemade e gestione alimentare per superare la quarantena, nel quale abbiamo definito delle linee guida per gestire l’alimentazione, evitando l’iperalimentazione in quarantena e messo a disposizione un software in cloud, open source, quindi gratuito, per consultare schede di allenamento illustrate da fare a casa, poterle gestire o crearne di nuove, per evitare l’ipocinesia.
Il corso è stato tenuto, in forma gratuita dal Presidente dell’ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi) Dott.ssa Tiziana Stallone, dal Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione) Dott. Fabrizio D’Agostino e delle biologhe Dott.ssa Francesca Trasimeno e Dott.ssa Laura Crungola.
La partecipazione dei professionisti aderenti all’iniziativa, che divulgheranno il sapere appreso ai propri pazienti e clienti, è stata di quasi 300 iscritti, per donazioni pro capite dai 20 euro in su, per un incasso totale di 5927 euro di cui sono stati donati 5000 euro(incasso netto decurtato dalle spese di transizione paypal e straordinari della segreteria che hanno svolto un lavoro ai limiti delle capacità umane), all’ASST di Pavia.
I docenti hanno contribuito preparando e discutendo il materiale formativo, di ottimo livello scientifico, a titolo completamente gratuito e il Presidente della SIFA, Dott. Fabrizio D’Agostino, oltre ad aver organizzato l’iniziativa, ha apportato sostanziali modifiche alle 2 piattaforme e-learning per lo svolgimento della lezione, esclusivamente per questa iniziativa benefica, e al software per fare le schede di allenamentofitnessplay.net, reso gratuito in occasione dell’evento (prima era a pagamento) per un totale di quasi 1500 euro, investiti in aggiunta a quelli donati.
Siamo consapevoli che i soldi raccolti non risolveranno i grandi problemi economici e sanitari ma sicuramente contribuiranno salvare delle vite ed evitare il contagio di molti operatori sanitari.
Teniamo duro!

#andràtuttobene #iorestoacasa

Dott. Fabrizio D’Agostino

Cinesiologo
Biologo Nutrizionista
Master in Medicina cellulare
Master in dietetica e medicina dello sport

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

{"cart_token":"","hash":"","cart_data":""}